La scuola di canto moderno Caliendo è un "rifugio" artistico per tanti giovani campani appassionati di musica e desiderosi di esprimere, attraverso la loro vocalità, le loro emozioni, migliorando e perfezionando il proprio potenziale.
Essa è stata fondata da Gianfranco Caliendo  nel 1998, con la ferma intenzione di valorizzare e seguire i numerosi talenti vocali della propria regione.
Reduce da una costruttiva esperienza similare che lo aveva impegnato, sin dal 1990, presso l'Accademia "LA RIBALTA" di Castellammare di Stabia, Gianfranco ha deciso di proseguire la sua attività nella propria città, dirigendo la struttura con dedizione ed entusiasmo.
Per circa 8 anni la struttura è stata ospitata nei vecchi studi di registrazione Gidiesse , in cui è cresciuta anno dopo anno, con serietà e professionalità.
Infatti, nei primi anni di operatività, la scuola ha accolto centinaia di allievi di età compresa tra i 10 e i 60 anni, giunti, spesso , anche dalle regioni confinanti.
Nel 2006 viene inaugurata la nuova, ampia e moderna sede di via Trovatore 55, una struttura polifunzionale con varie aule con un attrezzato studio di registrazione annesso (Officine della Musica) e un’agenzia di booking e di promozione discografica ( www.polarys.it ). 
I metodi d' insegnamento applicati sono sempre assolutamente innovativi, frutto di una didattica "riscritta" per soddisfare le esigenze progressiste del mondo della musica italiana ed internazionale.
La propedeutica, il solfeggio, la respirazione, la postura, la dizione e l'emissione vocale vengono così "rivisitate" con nuove concezioni e dottrine. Pur attento e profondo conoscitore delle problematiche logopediche riguardanti il corretto uso delle corde vocali, il Caliendo mostra , nella sua metodologia, alcune "riforme" ,attraverso nuove esercitazioni originali, scritte di propria mano, che orientano i ragazzi verso l'apprendimento di moderne tecniche. 
I suoi studi ed i suoi metodi da insegnante sono stati  raccolti in un "prezioso" libro edito dalla prestigiosa casa torinese Giancarlo Zedde editore. La pubblicazione contiene persino un CD con le basi delle esercitazioni musicali. Il titolo del libro è : Voci di dentro. Il volume è attualmente usato come supporto didattico in molte scuole di Canto italiane.
Nella scuola di canto Caliendo, lo spaziare tra i nuovi e i vecchi generi musicali, il blues, il soul, l' R&B, il Jazz, il pop o....il rispolveramento di immortali melodie partenopee, sono tutti elementi di studio e di approfondimento. 
Con la sua ultratrentennale esperienza da protagonista, da produttore e da compositore nel mondo discografico, egli ha , inoltre, la possibilità di guidare i giovani nelle scelte interpretative , nel "dosaggio" vocale e nell' equilibrio emotivo, trasferendo espedienti e "trucchetti" che occorrono per "confezionare" un talento vocale pronto per la scena musicale, al di là delle evidenti difficoltà riscontrabili, negli ultimi anni, nell' approccio con la discografia nazionale. E’ questa la prerogativa che rende inimitabili le sue lezioni, per quanto molti insegnanti ci provano con risultati maldestri.

Nella scuola di Canto, i ragazzi hanno avuto spesso la possibilità di incontrare , grazie allo studio di registrazione annesso, alcuni cantanti "clienti" abituali , e, con loro, scambiare opinioni e ricevere consigli.
Già nel Gidiesse Studio , ed oggi nelle OFFICINE DELLA MUSICA , infatti, sono passati, tra gli altri:
Enzo Gragnaniello , Gigi D'Alessio , Giorgia , Gigi Finizio, Peppino Di Capri, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Roberto Murolo, Eugenio Bennato , Pino D’Angiò, Irene Fargo, James Senese, la NCCP, Fred Bongusto, Gianni Nazzaro, Sal Da Vinci, Luca Sepe , Ciro Sebastianelli, Antonello Rondi , Lello Arena, Nello Daniele, Vito Marletta, Gianluigi Di Franco, Rino Zurzolo, Marco Zurzolo ……ed altri ancora, con musicisti, produttori ed arrangiatori di altissimo livello, oltre, chiaramente, ai "padroni di casa"....il Giardino dei Semplici, Francesco Boccia e Giada Caliendo.
I "saggi" di fine anno della scuola di canto Caliendo, sono sempre preparati con grande cura e destano, puntualmente, grande stupore ed interesse.  Si ricordano quelli effettuati al Teatro Cilea, al Teatro Leopardi, al Teatro Bracco e, ormai da diversi anni, al Teatro Mediterraneo. 
Spesso accade che questi spettacoli vengono "replicati" in estate in luoghi suggestivi di vacanza.  Molti dei suoi allievi, sono già riusciti ad intraprendere, in qualche modo, la strada del professionismo o perlomeno ad affacciarsi sulla travagliata strada che porta al successo. Citiamo:
I vari componenti del gruppo ANGELI METROPOLITANIche, anno dopo anno, mantengono viva la tradizione del gruppo “gospel” con ambizioni discografiche nel mondo R&B e hip-hop.   Antonio Marino, ex componente dello stesso gruppo e protagonista della prima edizione del fortunato musical "SCUGNIZZI", una delle voci più talentuose dello stivale, che ha stupito tutti nella prima edizione di    X-FACTOR  , ed attualmente è in giro per l’Italia a promozionare la sua musica ; Angela Buononato e Pina Gallo, del duo CHADOR, responsabili musicali di villaggi VALTOUR e vincitrici del Festival del Mare di Riposto (CT), Serena Miniero, che ha cantato nel film "Il Principe e il Pirata" di Leonardo Pieraccioni ; Natale Nastro, Regina Palomba e Giada Napolitano, partecipanti al programma TV "Canzoni sotto l'albero" , (Giada anche protagonista di "Bravo Bravissimo"); Annamaria Bozza,che ha vinto il 1° posto al concorso "Paestum in Festival" ed ha partecipato alla finale della rinnovata Piedigrotta 2008 ; Mario Zinno, protagonista di vari musicals, tra cui quello dedicato a S.Francesco di Assisi e Mal’aria. 
Claudia Miele diventa elemento di spicco del lavoro“Quartieri Spagnoli” , con Gianfranco Gallo ed oggi è nella compagnia di Alessandro Siani 

Una grande soddisfazione arriva anche per Rosa Benincasa, che riesce ad entrare nei 50 finalisti di“Amici”, la popolare e ambita trasmissione di Maria De Filippi, riuscendo ad esibire il suo talento televisivamente. Nel 2004, ben 6 ragazzi della scuola entrano nella "rosa" della trasmissione "Italiani nel mondo", in onda sul circuito nazionale Europa 7. Ancora Serena Miniero , vince la prima edizione del “Pulcinella d’oro”, Festival dedicato alla Canzone Napoletana.
Nel 2006, ben sette allievi riescono ad entrare nel cast del musical "Gli angeli di Forcella" in cartellone al Teatro Bracco per circa un mese, con le musiche scritte dal loro maestro. Tra i protagonisti del musical: Antonello Rondi ,Caterina De Santis e l’allieva “preferita” della scuola….Giada Caliendo.  
Il musical è subito un grande successo di pubblico e di critica, viene replicato con immutato clamore l’anno successivo, e nei prossimi anni verrà riconfermato e riproposto anche in altre città.
Nel 2007 a via Trovatore si tengono anche importanti “casting” , tra cui quello di “Romeo e Giulietta” di Riccardo Cocciante, le cui selezioni portano a Verona Adriana Cardinale ; poi, il “casting” di All Music , e del programma “KANTA BOX” , per il quale vengono scelti ben 18 allievi della scuola. Agnese Maione nel 2006 è finalista e co-vincitrice de “I Raccomandati” e nel 2009 è ospitata per un’intera settimana da Caterina Balivo per FESTA ITALIANA , che accoglie anche  Tonia Madonna la quale strabilia tutti per i suoi mezzi vocali. E veniamo ai tempi recentissimi , quando Sara Aluthduragé viene scelta nel 2009 per “Ti lascio una canzone”, per la quale si esibisce e interpreta anche una canzone nel disco relativo alla trasmissione che vende oltre 120000 copie. In questo stesso anno esce sul mercato il nuovo singolo di Giada Caliendo “Amado mio” e anche quello di un altro allievo della scuola Giancarlo Cervelli (“Non ho mai amato così” e “La fine di una storia”) già idolo delle teenagers cittadine.
La trasmissione presentata da Antonella Clerici , ospita anche, nel 2011, le brave “gemelline” Angela e Marianna Fontana  e nel 2012 Alessio Parisi, inserito nel gruppo “F.A.M.E”
Nello stesso anno un grande riscontro internazionale avviene attraverso l’inno dedicato al beato Don Giustino Russolillo, “Fatti Santo”, scritto da Gianfranco in collaborazione con la poetessa Flora Contento, e interpretato dagli Angeli Metropolitani, con la partecipazione di Giada Caliendo e Tonia Madonna.
Agli inizi del 2012 Rubina Anzillotta è protagonista di Social King, trasmissione di RAI 2, nella quale presenta l’inedito “Unica”, scritto con il suo maestro.
Nella nuova struttura, la scuola di canto in pratica diventa parte integrante e…….fiore all’occhiello  di un Accademia Musicale in cui si tengono corsi di diversi strumenti (Pianoforte, Tastiere, Basso, Chitarra leggera, Chitarra Classica , Blues e Jazz, Sax, etc....)  e di complemento al canto ( Dizione e Recitazione, Laboratorio Teatrale ).
Quindi, a completare il "cast" di insegnanti della scuola di canto moderno si aggiungono, con le loro rispettive discipline, vari insegnanti, tutti eccellenti professionisti che potrete conoscere nella pagina dedicata all’Accademia 

 

 

CONTATTI

Scuola di canto moderno Caliendo

via Trovatore, 55
80126 NAPOLI

Tel/fax. 081/193.63.303 081/726.06.37

e-mail:
scuoladicanto@caliendo.it

Richiedi Informazioni
ONLINE

Cerca la Musica Italiana!